rotate-mobile
L'INIZIO DELLA FINE / Ronciglione

Chemical city sul lago di Vico, al via la bonifica: "Sarà totale e fino a 4,5 metri di profondità nel terreno"

Oggi l'inizio delle operazioni all'ex centro chimico militare di Ronciglione. Il sindaco Mario Mengoni: "L'area sarà poi ceduta alla comunità"

Al via la bonifica del secondo lotto della Chemical city sul lago di Vico. Iniziate oggi, lunedì 18 marzo, le operazioni per il completamento della bonifica bellica dell'ex deposito di materiali per la difesa Nbc. "Sarà una bonifica totale", spiega il sindaco di Ronciglione Mario Mengoni dal cancello di quel centro militare scoperto dai soldati inglesi negli anni '40 e dove si producevano armi chimiche durante il Ventennio. "Avremo - aggiunge - un controllo di tutto il terreno per i primi quattro metri e mezzo di profondità".

La Chemical city, che ricade nel comune di Ronciglione, si estende fino all'ultima spiaggio del lago di Vico: Riva verde. "Sarà una bonifica totale - ribadisce Mengoni -. Non va a modificare una parte del territorio ma la totalità del centro chimico". Le operazioni avranno una durata complessiva di 352 giorni calendariali. "Si arriverà - sottolinea il primo cittadino - verso la fine di marzo del prossimo anno". 

Due gli step. "La bonifica - entra nel dettaglio Mengoni - sarà effettuata con un primo intervento che andrà a monitorare e controllare il primo metro e mezzo di profondità attraverso un sensore che legge la presenza di eventuali materiali ferrosi e quindi possibili ordigni. Poi con dei carotaggi, distanziati l'uno dall'altro in modo da consentire la verifica per il raggio che c'è tra un carotaggio e l'altro e per la profondità di un metro e mezzo. Oltre alla profondità del carotaggio che è di tre metri".

I lavori saranno condotti sotto la costante supervisione del Decimo reparto infrastrutture dell'Esercito, di stanza a Napoli, coadiuvato, per gli aspetti legati alla sicurezza, dal Centro tecnico logistico interforze Nbc e dagli uomini del Settimo reggimento difesa Cbrn di Civitavecchia. "A seguito di questa bonifica - conclude Mengoni - avverrà quella ambientale, che consentirà la cessione di questa area alla comunità di Ronciglione. Come già avvenuto lo scorso anno per la casa dell'ex custode vicino alla tenuta Longinotti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chemical city sul lago di Vico, al via la bonifica: "Sarà totale e fino a 4,5 metri di profondità nel terreno"

ViterboToday è in caricamento