rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
provincia Tarquinia

Rocca dice "stop" ai pannelli solari ma a Tarquinia ne verranno installati più di 4mila

Autorizzata la realizzazione di una centrale solare di 46mila metri quadrati

Il Viterbese si conferma ancora di più la “capitale” dell’energia pulita. A poche ore di distanza dalle dichiarazioni congiunte del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e del sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, che promettevano uno “stop” a impianti fotovoltaici ed eolici nella regione per tutelarne il paesaggio, il progetto della società Ren.167 srl, che prevede l’installazione di più di 4mila moduli solari a Tarquinia, ha ottenuto il parere favorevole dagli uffici regionali.  

Fattoria solare

La fattoria solare “Argento” sorgerà a nord ovest del centro abitato di Tarquinia, lungo la strada Poggio Martino. Il sito di installazione dei pannelli è costituito da un'area a uso agricolo di 6,45 ettari: la centrale fotovoltaica occuperà un'area recintata di circa 4,62 ettari, più di 46mila metri quadrati. Tutta l'area sarà circondata da alberi che serviranno per minimizzare l'impatto visivo dei pannelli in una zona prettamente di campagna.

Il progetto

L'impianto che verrà realizzato, oltre ad avere tutti gli elementi "accessori" per poter funzionare, potrà contare su ben 4mila 64 moduli fotovolatici monofacciali, suddivisi in 127 file da 27 a 32 moduli ciascuna. Nella relazione presentata in Regione, si legge che ambiente e paesaggio "sono stati trattati come elementi imprescindibili di progettazione alla stregua dell'ingegneria impiantistica, strutturale ed elettrica".  Tra 25 anni, ovvero quando la struttura arriverà a fine vita, l'impianto verrà smantellato e rimosso, restituendo un suolo agrario analogo a quello preso in gestione.

Pale eoliche

L'autorizzazione alla realizzazione di questa centrale solare arriva poco tempo dopo il via libera all'installazione di sette pale eoliche ad Arlena di Castro, sempre in provincia di Viterbo. Si tratta di un impianto, a pieno regime, andrà a produrre 79 milioni e 800mila chilowattora all'anno, una quantità di energia in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 44mila famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca dice "stop" ai pannelli solari ma a Tarquinia ne verranno installati più di 4mila

ViterboToday è in caricamento