rotate-mobile
IL CONCORSO / Caprarola

A Palazzo Farnese a Caprarola la finale del concorso nazionale "La scuola alberghiera e il suo territorio"

Il concorso promosso dall'Accademia delle 5T in collaborazione con l'istituto alberghiero A. Farnese, i produttori locali e media partner ViterboToday

Si terrà oggi, mercoledì 24 maggio, nella splendida cornice di Palazzo Farnese a Caprarola la finale del concorso nazionale "La scuola alberghiera e il suo territorio". Organizzato dall' Accademia delle 5T, sostenuto dai produttori locali e dal media partner ViterboToday e dal gruppo CityNews, il concorso si propone l'obbiettivo di favorire un rapporto di collaborazione tra gli istituti alberghieri e i produttori del territorio. Ospite dell'Istituto alberghiero "A.Farnese" di Caprarola e guidati dalla magistrale lungimiranza e organizzazione della dirigente scolastica Andreina  Ottaviani, gli studenti degli istituti alberghieri si daranno battaglia a suon di piatti gourmet per stupire e incantare la giuria trasformando delle semplici, ma eccellenti, materie prime in prelibati e gustosi piatti per palati esigenti.

Ospiti d'onore della manifestazione Livia e Alfonso Iaccarino  del famoso ristorante Don Alfonso di Sant’Agata sui Due Golfi, che saranno tra i giurati per decretare il vincitore.

Il programma 


Il programma prevede che gli studenti potranno preparare i piatti durante la mattinata e, alle ore 12, inizieranno i lavori dei giurati che saranno serviti come clienti di un ipotetico ristorante.
Gli studenti di cucina, in regolare divisa, spiegheranno alla giuria la composizione e la motivazione del piatto rispondendo alle domande dei giurati.
Gli studenti di sala, oltre a effettuare un servizio professionale, dovranno “raccontare” il piatto, rispondendo anche alle domande, tenendo presente i seguenti fattori:
– descrizione del prodotto, abbinato e dell’azienda produttrice con particolare riferimento alla territorialità del prodotto dal punto di vista storico e ambientale;
– inquadramento territoriale, con attenzione agli aspetti culturali e tradizionali, della ricetta mettendo in evidenza una breve descrizione degli altri ingredienti tipici del territorio.
Gli abbinamenti con le bevande sono facoltativi ma, se effettuati, saranno anch’essi considerati nel giudizio della giuria. L’illustrazione dei valori nutrizionali del piatto non è obbligatoria ma, se effettuata, sarà anch’essa considerata nel giudizio della giuria.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori inizierà alle ore 17,00.

Le scuole in gara sono: Cingoli (Marche), Erice (Sicilia), Formia (Lazio), Matera (Basilicata), Vico Equense (Campania).

La giuria sarà composta da:

Veronica Ruggiero (Vice responsabile redazione ViterboToday)
Valerio Beltrami (presidente AMIRA),
Maria Cristina Beretta (giornalista enogastronomica),
Donatella Cinelli Colombini (presidente presidente dell’Associazione Nazionale delle Donne del vino),
Andrea Fabbri (già preside del c.d.l. in Scienze gastronomiche dell’Università di Parma e del Master COMET),
Livia e Alfonso Iaccarino (Ristorante Don Alfonso di Sant’Agata sui Due Golfi),
Giampaolo Sodano (Presidente Associazione Mastri Oleari),
Guido Stecchi (Presidente Accademia delle 5T).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Farnese a Caprarola la finale del concorso nazionale "La scuola alberghiera e il suo territorio"

ViterboToday è in caricamento