rotate-mobile
provincia Civita Castellana

Vende benzina senza pagare le accise e non espone i prezzi, distributore sotto sequestro

Il gestore dell'impianto, a Civita Castellana, è stato denunciato dalla Guardia di finanza

Distributore di benzina sequestrato e gestore denunciato dalla guardia di finanza. Le fiamme gialle del comando provinciale di Viterbo, durante i controlli nei confronti del comparto accise sui carburanti e della trasparenza dei prezzi praticati al pubblico, hanno concluso un’operazione che ha portato al sequestro di un impianto di distribuzione stradale di prodotti petroliferi per autotrazione, nonché alla denuncia del gestore dell’impianto all’autorità giudiziaria.

Distributore di benzina sequestrato dalla Guardia di finanza a Civita Castellana-4

"I militari della compagnia di Civita Castellana - fa sapere la finanza con una nota - hanno accertato, per gli anni 2022 e 2023, la vendita di un quantitativo di prodotti energetici maggiore rispetto a quello acquistato e dichiarato, pari a circa 9mila litri fra benzina e diesel. In definitiva la vendita di tali prodotti era avvenuta sottraendola all’accertamento e, conseguentemente, al pagamento dell’accisa che costituisce una componente consistente del prezzo finale del prodotto".

Distributore di benzina sequestrato dalla Guardia di finanza a Civita Castellana

Le fiamme gialle civitoniche hanno denunciato il gestore alla procura di Viterbo per lo specifico reato previsto dal testo unico accise che prevede una pena sino a tre anni di reclusione oltre a una multa che può arrivare a dieci volte il valore dell’imposta evasa. "Per evitare la reiterazione del reato - aggiungono i militari - si procedeva al sequestro preventivo e d’urgenza dell’impianto di distribuzione". La procura ha poi chiesto al giudice per le indagini preliminari la convalida del sequestro che è stata concessa.

Distributore di benzina sequestrato dalla Guardia di finanza a Civita Castellana-3

"Al gestore - aggiunge la guardia di finanza - è stata contestata anche l’omessa pubblicizzazione dei prezzi dei carburanti commercializzati all’interno dell’impianto di distribuzione, obbligo che si prefigge lo scopo di migliorare l’informazione al consumatore, favorendo, attraverso un più agevole confronto fra i prezzi praticati in una data zona, il contenimento dei prezzi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vende benzina senza pagare le accise e non espone i prezzi, distributore sotto sequestro

ViterboToday è in caricamento