rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
provincia Valentano

Smantellato un nuovo market della droga nei boschi: sequestro di eroina, cocaina e machete e due arresti

In manette due 20enni, fermati dopo aver forzato un posto di blocco. Durante l'operazione ferito con un pugno in faccia il comandante della stazione di Valentano

Nella notte tra lunedì e martedì i carabinieri delle stazioni di Valentano, coadiuvati dai colleghi delle stazioni di Tuscania e Farnese, hanno arrestato, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale, due cittadini marocchini, incensurati in Italia e senza fissa dimora, di 23 e 25 anni.

Viaggiavano a bordo di auto che non ha ottemperato all’alt dei militari operanti durante un posto di controllo messo in atto sulla strada provinciale 117 Olpeta, nel territorio di confine tra i comuni di Latera e Valentano, ma ha forzato il posto di controllo per fermarsi nelle adiacenze di un bosco più avanti, dove i due nord africani, abbandonando velocemente l’auto, hanno tentato la fuga, per far perdere le loro tracce tra i sentieri nella folta vegetazione ma sono stati prontamente inseguiti dai militari e bloccati nei pressi del centro abitato di Latera.

La perquisizione personale, ha permesso di rinvenire 20 grammi di cocaina, in parte già suddivisa in dosi e in parte sotto forma di sasso e 2mila euro in contanti, in banconote di vario taglio. Durante il tentativo di fuga, i magrebini, si sono disfatti di alcuni pacchetti, lanciandoli nella fitta vegetazione. Le ricerche ininterrotte e tenacemente protratte sino a questa mattina con il favore della luce del giorno hanno permesso di recuperare ulteriori 75 grammi circa di sostanza stupefacente (eroina e cocaina) e ulteriori banconote di vario taglio (da 50, 20 e 10 euro) per una somma di 980 euro, avvolte in un involucro di cellophane.

La perquisizione a bordo dell’auto ha fatto spuntare la restante parte di un piccolo market della droga: 4 bilancini di precisione, rotoli di cellophane, carta da pacchi, un machete con lama lunga 50 centimetri, due batterie da auto, utilizzate per generare corrente elettrica, ma anche coperte, stoviglie, una rudimentale tenda da campeggio, capi d’abbigliamento, accessori per la cura della persona (rasoio, lamette, ecc), oltre a scorte di cibo e acqua, quindi tutto il necessario per poter accamparsi alla meglio nei boschi e dedicarsi alla vendita al dettaglio delle sostanze stupefacenti.

FOTOCRONACA | Spaccio dei boschi della Tuscia

L’operazione portata a termine questa notte rientra nell’ambito dei servizi che, sotto il coordinamento del comando provinciale carabinieri di Viterbo, le compagnie di Tuscania e Montefiascone stanno mettendo in atto, al fine di prevenire e reprimere il dilagante fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree boschive del territorio, commesso perlopiù da cittadini magrebini di giovane età, nonché particolarmente agili e violenti. Durante le operazioni di fermo e controllo, infatti, uno dei due marocchini ha reagito con aggressività, cercando di divincolarsi e sferrando un pugno al volto del comandante della stazione di Valentano che fortunatamente ha riportato solo lievi contusioni.

I carabinieri ritengono che, visto anche il materiale rinvenuto nell’auto, i due magrebini, approfittando del favore del buio e della pioggia, fossero in movimento per raggiungere un nuovo sito, dove allestire una piazza di spaccio. Il loro arresto, quindi, ha consentito di reprimere sul nascere il loro insediamento nel territorio.

L’episodio si inserisce nell’opera di contrasto che già da un anno i carabinieri delle compagnie di Tuscania e Montefiascone stanno ponendo in essere al fine di stroncare lo spaccio di sostanze stupefacenti, quasi sempre ad opera di cittadini extracomunitari di origine nordafricana, nei boschi della nord della Tuscia. L’opera investigativa si ricollega a un’attenta analisi dei singoli fenomeni di spaccio operanti nel territorio dai militari delle competenti stazioni, che hanno permesso di ricostruire in maniera estremamente dettagliata la rete di spaccio delle sostanze stupefacenti.

Molti sono gli episodi che hanno visto protagonisti i carabinieri, tra i quali vale la pena rammentare l’arresto ad Onano di un cittadino extracomunitario magrebino, avvenuto nel mese di agosto, che in tale occasione aggredì violentemente il comandante di stazione o l’accoltellamento avvenuto sempre nei boschi di Valentano nei primi mesi dell’anno in corso.

La complessa fenomenologia posta in essere da questi spacciatori, mostra un cambiamento radicale dalla consueta attività di spaccio al dettaglio, alla quale eravamo abituati, poiché sempre più spesso i carabinieri operanti si trovano a dover fronteggiare aggressioni e violenze, anche a mano armata. Questo nuovo modus operandi da parte dei presunti spacciatori, delinea una nuova fase di tale fenomeno, implementata da un’inusuale violenza, a difesa delle itineranti piazze di spaccio avviate nelle zone boschive della parte a nord del territorio. Infatti assieme a i contanti e alla droga, negli ultimi sequestri effettuati vi sono sempre grossi armi da taglio

I servizi e le indagini proseguiranno al fine di ottenere una mappatura delle zone boschive di spaccio e ricostruire la filiera dell’attività delittuosa, risalendo ai vertici organizzativi del gruppo criminale. Verranno inoltre effettuati servizi sempre più mirati, con l’ausilio di tutte le unità specializzate e operative dell’Arma, ricorrendo al supporto anche delle compagnie di intervento della brigata mobile e al nucleo elicotteri per un pattugliamento ancor più incisivo.

Nella mattinata di oggi i due cittadini marocchini, entrambi richiedenti asilo (ad uno la domanda è stata rigettata), sono stati condotti al tribunale di Viterbo per essere processati per direttissima e il loro arresto è stato convalidato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smantellato un nuovo market della droga nei boschi: sequestro di eroina, cocaina e machete e due arresti

ViterboToday è in caricamento