rotate-mobile
POLITICA / Montalto di Castro

Giovanni Corona boccia la gestione "Socciarelli" e lancia l'hashtag ironico #ècolpadicaci

Corona: "Peccato che non si facciano più le assemblee pubbliche, ma questo modo di amministrare non ci piace e non abbiamo timore a dirlo"

"Riceviamo e pubblichiamo"

Abbiamo letto la nota della nostra Sindaca in merito all’aumento delle tariffe imu e acqua e siamo convinti che ci stia facendo uno scherzo. Cerchiamo di chiarire alcuni punti:

Aumento delle tasse

Mentre il Sindaco cerca di confondere i cittadini omette di parlare della sua delibera di Consiglio comunale n. 43 del 30 luglio 2022 in cui aumenta l’Imu (foto allegata) apportando a tutte le voci di modifica l’aliquota massima prevista dalla legge

Fabbricati rurali ad uso strumentale - da esenti (con Caci) allo 0,1 per cento

Terreni agricoli - dal 7,6 per cento (con Caci) al 10,6  per cento (aliquota massima) +40%

Negozi, le botteghe e i laboratori per arti e mestieri - dal 7,6 per cento (con Caci) al 10,6 per cento (aliquota massima) +40%

Enel

Gli 8 milioni di euro di cui parla il sindaco si riferiscono al totale (negli anni) degli anticipi versati da enel rispetto ai ricorsi fatti. 

Normalità quando c’è rapporto fra un ente, che è costretto a mettere in bilancio quelle cifre (anche se poi non vengono versate, e non per colpa del comune) ed una società a partecipazione statale. 

I versamenti erano dovuti da Enel, che da sempre dichiara rendite catastali inferiori a quanto iscritto dall’agenzia delle entrate. È una difficoltà che non ha solo il sindaco Socciarelli, ma che esiste dall’introduzione del differente calcolo imu sugli imbullonati. 

La differenza è come ci si pone di fronte a queste difficoltà. In dieci anni, nonostante i contenzioni, la precedente amministrazione e’ riuscita ad instaurare con la società elettrica un rapporto di collaborazione.

Tale e aumento delle tariffe

Pure qui per il sindaco dà la colpa a Caci,ma il 30 novembre 2022 l’aumento del 12,51% e’ stato votato in Provincia qualche giorno fa dall’assemblea dei sindaci dove il nostro ha votato favorevole, al contrario di molti altri che si sono astenuti o hanno votato contro 

La conclusione è che dal 12 giugno sono aumentate le tasse per i cittadini e allo stesso tempo sono diminuiti i servizi erogati (no al progetto studio e inclusione, no all’English school, meno corse sugli scuolabus, 0 euro per associazioni sportive e ragazzi, quasi 0 sul sociale)

Peccato che non si facciano più le assemblee pubbliche, ma questo modo di amministrare non ci piace e non abbiamo timore a dirlo!

Giovanni Corona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Corona boccia la gestione "Socciarelli" e lancia l'hashtag ironico #ècolpadicaci

ViterboToday è in caricamento