rotate-mobile
PROGETTI E IDEE / Montalto di Castro

Il prototipo di idrocostume della Prociv realizzato a Montalto di Castro: servirà per il soccorso alluvionale

Il costume progettato per il soccorso fluviale e alluvionale e al momento è in fase di test per poi essere proposto a livello nazionale

Nasce a Montalto di Castro il prototipo di idrocostume per il soccorso alluvionale della Prociv. Un'idea nata in seguito all'alluvione che nel 2012 ha colpito la zona dell'alto Lazio, che sembrava essere stata rimessa "nel cassetto", ma che a seguito degli interventi nelle zone alluvionate in Emilia Romagna ha ritorvato vita quella di un costume idoneo al soccorso alluvionale anche sulla percezione del sempre più frequente pericolo di alluvioni nel nostro Paese.

Il prototipo

Il prototipo è stato disegnato e progettato tra le mura della sede Prociv Arci di Montalto di Castro e realizzato da un'azienda specializzata scelta dal gruppo di volontari. L'idrocostume è stato quindi realizzati con materiali certificati, traspiranti, impermeabili e resistenti agli agenti chimici, per essere usato durante le situazioni di emergenza e consentire ai volontari di operare in maniera ottimale durante le operazioni di soccorso.

Idrocostume Prociv Arci

Il coordinatore regionale

"Abbiamo progettato e disegnato questo idrocostume sulla base di quelli usati dai soccorritori di altri corpi - ha raccontato Alessandro Maietto coordinatore regionale Prociv Arci a ViterboToday- Naturalmente lo abbiamo adattato ai colori dell'associazione e in questi giorni lo stiamo testando al mare e in piscina per capire la praticità, la resistenza e se il modello sia confacente all'uso che dobbiamo farne. Una volta testato il prototipo sarà proposto in consiglio nazionale Prociv e se approvato entrerà a far parte della dotazione a livello nazionale dei soccorritori fluviali Prociv Arci".

Quanto costa 

La tuta realizzata con materiali certificati da un'azienda specializzata ha un costo superiore al migliaio di euro e sarebbe naturalmente a disposizione del personale specializzato nel soccorso fluviale. 

Idrocostume Prociv Arci 1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prototipo di idrocostume della Prociv realizzato a Montalto di Castro: servirà per il soccorso alluvionale

ViterboToday è in caricamento