rotate-mobile
BUCARE I CONFINI DELLA CULTURA / Canino

Inaugurata a Canino la biblioteca comunale: all'interno una sala multimediale per interconnettersi con altre realtà

Un finanziamento di Fondazione Carivit ha permesso di creare una sala multimediale modernissima e attrezzata

Riaperta e inaugurata la biblioteca a Canino. E' stata inaugurata, venerdì scorso, la biblioteca comunale del paese. La vecchia struttura è stata riqualificata e ammodernata per accogliere gli studenti e i bambini che vogliono approcciare alla lettura. Un lavoro che ha richiesto grande impegno da parte dell'amministrazione e dei dipendenti degli uffici comunali, che non solo hanno seguito passo passo la riqualificazione degli ambienti, ma hanno anche catalogato circa 60 scatoloni pieni di libri.

Biblioteca di Canino 4

"Il sindaco e l'assessore hanno dimostrato grande lungimiranza - ha detto a ViterboToday Luigi Pasqualetti - perchè questa sala un nuovo modo di concepire la biblioteca. Sarebbe anacronistico proporre ai giovani di oggi solo la biblioteca tradizionale. Questa sala è una grande opportunità per uscire dai confini del luogo e interconnettersi al mondo. Noi di Fodazione siamo sempre vicini a queste iniziative che permettono di crescere e innovare. In provincia è la prima sala multimediale che Fondazione Carivit finanzia, mentre in totale è la terza che siamo riusciti a donare". 

Biblioteca di Canino 3

Dopo una breve introduzione e spiegazione, a cui hanno partecipato il sindaco Giuseppe Cesetti, l'assessore alla Cultura e Istruzione Barbara Sarti e il Presidente di Fondazione Carivit Luigi Pasqualetti, i numerosi partecipanti all'inaugurazione hanno potuto visitare le stanze delle biblioteca. Più di 13mila volumi sono custoditi sulle scaffalature disposte all'interno delle sale. Bellissima la sala multimediale su cui Fondazione Carivit ha investito un contributo di circa 9mila euro, su una spesa totale di 11mila euro circa. La sala multimediale fa da eco a quelle più tradizionali dove poter invece leggere i volumi presi dagli scaffali. Tradizione e innovazione ancora una volta si unisco per permettere a tutti l'accesso al mondo della cultura.

Biblioteca di Canino 1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Canino la biblioteca comunale: all'interno una sala multimediale per interconnettersi con altre realtà

ViterboToday è in caricamento