rotate-mobile
TRADIZIONE / Vetralla

L'arte dell'artigianato tra tradizione e innovazione in mostra con "Passione creativa"

L'evento che si terrà a Cura di Vetralla il 28 maggio al Parco della Poesia Arnoldo Foà

"Passione creativa" è il primo appuntamento del 28 maggio, dalle 9.30 al tramonto, al Parco della Poesia Arnoldo Foà di Cura di Vetralla. Un appuntamento ideato dall'Associazione Vetralla Città Incantata, che vede protagonisti i talenti e le passioni, di un nutrito gruppo di artigiani di Vetralla. C'è chi ha fatto percorsi di studio, chi si tramanda da generazioni un'abilità manuale, chi ha cominciato a creare partendo da zero e ne ha prodotto oggetti che sono piccoli capolavori, oppure chi da sempre si è dedicato ad una specialità fatta interamente una mano. Alcuni di questi personaggi sono già conosciuti a livello locale, altri a livello nazionale e qualcuno perfino nel mondo. Una sorta di vaso di “Pandora”, dall'interno del quale sono uscite però solo bellezza e arte.

Vetralla si è scoperta da qualche tempo ricca di un patrimonio inestimabile che in parte era sommerso. Un primo appuntamento quello del 28 maggio che vuole rendere omaggio a questi artisti del “fatto a mano”, sottolineandone la bravura. Una manifestazione, quella di “Passione Creativa”, che sta suscitando grande interesse e partecipazione. Presente all'inaugurazione delle 10.00, l'amministrazione comunale di Vetralla, la segretaria della Cna Luigia Melaragni, e diverse altre autorità. Durante l'intera giornata, ci sarà poi la possibilità addirittura, di esercitarsi con alcuni di questi Artisti dell'Artigianato, e mettere le mani in pasta per provare in diretta con loro, come si realizzano certi oggetti.

Tra ceramiche, legno, traforo, cuoio, creta, ricamo, bigiotteria, intrecci, e perfino gelato, la mostra mercato saprà regalare momenti di emozione, di un mondo legato alla tradizione ma anche alla innovazione. "Una magia che incanterà lo spettatore", affermano la presidente Emanuela Leggio e il vice Giuseppe Bellucci. Con la partecipazione straordinaria della scuola elementare Ic Marconi e di una sezione dedicata alla pittura in collaborazione con il Movimento Artistico Vetrallese, senza dimenticare alcuni sfizi per il palato. Vi aspettiamo, dalle 9.30 fino al tramonto, domenica 28 maggio, per raccontarvi la poesia di chi sa creare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte dell'artigianato tra tradizione e innovazione in mostra con "Passione creativa"

ViterboToday è in caricamento