rotate-mobile
provincia Montalto di Castro

Montalto di Castro, la proposta: "Meno tasse per chi tiene pulita e in ordine la città"

L'invito alla sindaca Socciarelli da parte di Daniela Scatolini (Udc) che lamenta "erba alta agli incroci, marciapiedi impraticabili e cespugli nelle vie del centro"

Riceviamo e pubblichiamo da Daniela Scatolini, coordinatrice Udc Montalto di Castro e Pescia Romana

Montalto di Castro, il paese fai da te. E sì, perché ai cittadini di buona volontà non resta altro che munirsi di zappa, decespugliatore, pala, trincia erba, sacchi e guanti per rendere presentabile e sicuro il loro territorio.

Daniela Scatolini-4

Chi fa da sé fa per tre. Sembra che questo sia il proverbio che aleggia da qualche mese nel comune di Montalto di Castro e a Pescia Romana. Un territorio abbandonato a sé, dove nonostante le varie segnalazioni tramite social e giornali l'amministrazione Socciarelli continua a non vedere e a non sentire.

Incroci stradali coperti dall’erba alta che limitano seriamente la visibilità, con la reale possibilità di causare incidenti stradali e con il rischio di propagazione di incendi, quando secca. Marciapiedi impraticabili, vie all’interno del centro abitato pieni di cespugli esteticamente brutti e possibili nascondigli per ratti, serpenti e zecche.

Erba alta a Montalto di Castro

Stiamo assistendo a un abbandono totale mai visto. Una situazione indecorosa e rischiosa. Situazione che ha spinto diversi cittadini a imbracciare i propri attrezzi e iniziare a tagliare erba e rovi e a raccogliere di tutto. Il problema, però, è che questi cittadini di buona volontà non potrebbero, e soprattutto non dovrebbero, attivarsi perché questo lavoro non è di loro competenza.

Tutti noi paghiamo le tasse comunali per avere questi servizi ed è dovere dell'amministrazione intervenire. Invece il comune rimane a guardare chi si adopera. Persone che potrebbero farsi male o arrecare involontariamente danni, con il rischio di dover poi risarcire per qualcosa che hanno fatto per buona volontà.

Erba alta a Montalto di Castro-3

Propongo alla sindaca un progetto: consentire ai cittadini che vogliono aderire di tenere pulito e in ordine un tratto di strada, marciapiede o aiuola e in cambio avere degli sconti sulle tasse comunali. In alcuni comuni del nord Italia tutto ciò è già attivo, con tanto di cartelli esposti delle aziende che in questo modo possono anche farsi pubblicità.

Una proposta che sarebbe a vantaggio di chi si dà da fare e non come oggi in cui gli unici vantaggi sono per l'ente comunale e per le ditte che dovrebbero eseguire i lavori come da appalti affidati.

Daniela Scatolini
Coordinatore Udc Montalto di Castro e Pescia Romana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montalto di Castro, la proposta: "Meno tasse per chi tiene pulita e in ordine la città"

ViterboToday è in caricamento