rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
provincia Montalto di Castro

Infiltrazioni e tetto pericolante, il comune chiude la piscina di Montalto di Castro

Ordinanza della sindaca Emanuela Socciarelli: "Non si può mettere a rischio la sicurezza di bambini e ragazzi"

Chiusa la piscina comunale di Montalto di Castro. L'ha disposto con un'ordinanza l'amministrazione comunale, su segnalazione dell'ufficio Lavori pubblici e patrimonio. A spiegare il perché è la sindaca Emanuela Socciarelli.

"A causa dell’eccessiva pioggia delle ultime settimane - dichiara la prima cittadina - si stanno verificando sempre più spesso copiose infiltrazioni d’acqua all’interno della struttura che ne rendono pericolosa la frequentazione da parte degli utenti e stanno sempre più ammalorando la copertura in legno dell'edificio. Come segnalato dai tecnici dell'ufficio, si rende oltremodo necessario un intervento straordinario di manutenzione sull’intero tetto della piscina".

Socciarelli si dice "consapevole di adottare un provvedimento forte, quale quello di chiusura della struttura". Ma aggiunge: "Non intendo in nessun modo mettere a rischio la sicurezza dei bambini e dei ragazzi che frequentano il centro, e ci attiveremo già dai prossimi giorni per garantire a tutti gli utenti la possibilità di rientrare in piscina già dal prossimo autunno".

Poi l'affondo a sindaci e amministratori che l'hanno preceduta. "Purtroppo - afferma Socciarelli - il palazzetto dello sport, così come altri immobili del comune, non hanno ricevuto interventi di manutenzione negli anni passati, e oggi siamo costretti a intervenire per recuperare il tempo perso e la negligenza di chi ci ha preceduti".

Socciarelli sottolinea che "già a marzo siamo intervenuti sull’impianto di riscaldamento delle acque e dell’aria sostituendo pompe e bollitori affrontando la spesa di 32mila euro circa, e ora completeremo l’efficientamento termico della struttura aggiustando e coibentando i tetti, potenziando gli impianti anche alimentandoli con il fotovoltaico".

"Siamo spiacenti per il disagio che comunque, a prescindere dalle motivazioni, questa situazione arreca alla cittadinanza. Per questo - conclude - ci scusiamo anche a nome dei precedenti amministratori".

"La piscina di Montalto chiude perché Socciarelli è intervenuta sull'efficientamento energetico e non sulla copertura"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiltrazioni e tetto pericolante, il comune chiude la piscina di Montalto di Castro

ViterboToday è in caricamento