rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
ANNIVERSARI / Capranica

La Riserva Naturale del lago di Vico compie 40 anni

Una menzione speciale ed una targa sono state consegnate al "primo" Direttore della Riserva, Felice Simmi in occasione dell'anniversario

Autorità, spettacoli e visite guidate a Caprarola per festeggiare il quarantennale della Riserva Naturale del lago di Vico
La manifestazione è stata inaugurata da un incontro pubblico presso la Sala Conferenze delle Scuderie Farnese a Caprarola alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Comunità del Parco, i Sindaci di Caprarola Angelo Borgna e di Ronciglione Mario Mengoni, il Presidente dell'Amministrazione Provinciale Alessandro Romoli, il Commissario della Comunità Montana dei Monti Cimini Eugenio Stelliferi. Sono inoltre intervenuti il Consigliere Regionale Enrico Panunzi e gli Assessori Roberta Lombardi e Alessandra Troncarelli, accolti dalla Presidente della Riserva Daniela Boltrini e dal Direttore Angelo Cappelli.
Nel corso della cerimonia sono state consegnate le targhe di "Ambasciatore" alle Scuole Primarie di Caprarola e Ronciglione e al dipendente "decano" dell'area protetta Armando Di Marino, per il loro impegno, passato e futuro, nella diffusione dei valori fondanti della Riserva. Una menzione speciale ed una targa sono inoltre state consegnate al "primo" Direttore della Riserva, Felice Simmi. L'evento è stato allietato dalle note del gruppo di fiati "LES - Le Elucubrazioni Sonore" e si è concluso con un gradito apericena, aperto a tutti, in collaborazione con la Pro Loco di Caprarola.
Dopo l'incontro gli eventi sono proseguiti con un suggestivo spettacolo teatrale organizzato all'interno di Palazzo Farnese e rappresentato dalla Compagnia teatrale Lanciavicchio - Teatro Stabile d'Abruzzo - Teatro dei Marsi.
I bravissimi attori hanno guidato il pubblico, suddiviso in gruppi, tra le sale della dimora rinascimentale, in una kermesse che ha attraversato fatti, storie e momenti della bonifica del lago Fucino.
Un'opera grandiosa che ha portato al totale prosciugamento del bacino, al mutamento delle abitudini di vita locali, alla perdita di biodiversità e al mutamento microclimatico. Una vicenda assai "vicina" al parziale abbassamento del lago di Vico, per questo scelta per essere rappresentata a Caprarola.
L'evento culturale si è svolto nelle Giornate Europee del patrimonio 2022 ed ha visto la partecipazione di un pubblico folto: le prenotazioni all'evento si sono chiuse in brevissimo tempo.
Dopo lo spettacolo si è svolta una visita guidata per le sale della dimora farnesiana, condotta da Luisa Botarelli, guida turistica.
Un sentito ringraziamento alla compagnia, ai registi Stefania Evandro e Antonio Silvagni, a tutti gli attori, al personale della Direzione Regionale Musei del Ministero della Cultura, qui rappresentata dalla d.ssa Adele Trani, al personale dell'area protetta, alla Protezione Civile di Caprarola.
L'evento, gratuito per il pubblico, è stato possibile grazie ad appositi finanziamenti della Direzione Ambiente della Regione Lazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Riserva Naturale del lago di Vico compie 40 anni

ViterboToday è in caricamento