rotate-mobile
IL GIORNO DELLA "LIBERAZIONE" / Ischia di Castro / Strada provinciale Di Castro

La strada provinciale Di Castro riaperta completamente dopo 10 anni

Ripristinato il doppio senso di circolazione nei pressi del chilometro 13,5

Strada Di Castro riaperta completamente. Dopo più di dieci anni di circolazione alternata su una sola corsia a causa di una frana, è stato ripristinato il doppio senso di circolazione al chilometro 13,5 della provinciale nel comune di Ischia di Castro.

Per la Provincia di Viterbo, che ha commissionato i lavori, è "uno degli interventi più attesi dai cittadini della Tuscia, uno dei più urgenti per il territorio. Si è trattato di un intervento necessario e doveroso al quale l'amministrazione provinciale ha dato massima priorità fin dal proprio insediamento nel dicembre 2022: ecco perché l'intervento è stato realizzato con fondi di bilancio dell'ente e non con finanziamenti ministeriali o Pnrr".

Lavori strada provinciale Di Castro-3

Oltre dieci anni fa strada Di Castro è stata colpita da una frana di grande entità. Essendo stata gravemente compromessa la sicurezza di una carreggiata, la Provincia ha optato per mantenere aperta la circolazione sul tratto ma con senso alternato su una sola corsia. "Una decisione - sottolineano dall'ente - necessaria allora, ma sempre più inadeguata e non risolutiva a distanza di oltre dieci anni".

Il presidente Alessandro Romoli ha messo mano al progetto dai primi giorni di lavoro dall'insediamento. Espletate le pratiche burocratiche e di progettazione e trovate le risorse economiche, sono partiti i lavori che in pochi mesi hanno portato alla messa in sicurezza della strada e al conseguente ripristino del doppio senso di circolazione.

Strada provinciale Di Castro prima e dopo

"Lo dovevamo ai cittadini che da anni aspettavano questo momento - commenta Romoli -. La Provincia deve risolvere i disagi dei cittadini, non causarli. E oggi ne abbia dato la dimostrazione. Un grandissimo ringraziamento va dunque al personale del settore strade dell'ente che ha seguito questo e tantissimi altri interventi, già completati o in corso d’opera, con competenza e professionalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strada provinciale Di Castro riaperta completamente dopo 10 anni

ViterboToday è in caricamento