rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'INDAGINE / Valentano

82enne naviga online e finisce nella rete dei finti investimenti, truffato per oltre 2mila euro

I carabinieri hanno denunciato due sedicenti consulenti finanziari che si sono volatilizzati dopo aver ricevuto il denaro dall'anziano

Anziano naviga in internet e viene contattato da due uomini che si spacciano per consulenti finanziari e lo convinco a investire somme di denaro in titoli azionari. Ma è tutta una truffa. Gli stessi titoli azionari, infatti, alla fine si sono rivelati inesistenti. È quanto hanno scoperto i carabinieri della stazione di Valentano che hanno denunciato i due malviventi.

Vittima un 82enne, a cui i due sedicenti consulenti finanziari hanno inviato anche falsi documenti per attestare la loro professionalità e la solidità degli investimenti proposti. L'anziano, fiducioso, ha quindi fatto diversi versamenti su conti correnti a loro riconducibili, per una somma complessiva di oltre 2mila euro. Tuttavia, non ha più avuto notizie dei due uomini, che si sono volatilizzati con il suo denaro. Insospettito, si è quindi rivolto ai carabinieri che hanno avviato le indagini.

I militari, grazie all'analisi delle transazioni bancarie, sono riusciti a risalire all'identità dei truffatori, entrambi residenti in un'altra regione, uno dei quali con diversi precedenti specifici. I due sono stati denunciati alla procura di Viterbo per truffa aggravata in concorso.

L'arma dei carabinieri invita i cittadini a "essere sempre prudenti quando si naviga in internet e a diffidare di proposte di investimento che appaiono troppo vantaggiose per essere vere. In caso di dubbi, è consigliabile rivolgersi alle forze dell'ordine o a un consulente finanziario di fiducia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

82enne naviga online e finisce nella rete dei finti investimenti, truffato per oltre 2mila euro

ViterboToday è in caricamento