rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
provincia Montefiascone

Carabinieri sventano truffa ad anziana: 77enne stava per dare un sacchetto pieno d'oro ai suoi truffatori

Due uomini campani di 20 e 46 anni denunciati dai militari

I carabinieri di Montefiascone sventano truffe ai danni degli anziani.

Tutto nasce da tre segnalazioni arrivate nei giorni scorsi alla centrale operativa da tre potenziali vittime, tutte residenti nel territorio del colle falisco. Ai militari hanno raccontato di aver ricevuto chiamate sul telefono di casa da parte di sedicenti carabinieri che chiedevano soldi o oggetti in oro per risolvere una controversia nata da un incidente, ovviamente finto, in cui erano rimasti coinvolti figli o nipoti.

I tre anziani, già a conoscenza di raggiri di questo tipo, non sono caduti nella trappola e hanno allertato il 112. I carabinieri si sono subito attivati, predisponendo servizi mirati.

Nel frattempo, però, i malintenzionati sono riusciti a ingannare un'altra anziana. Una 77enne che, spaventata per le sorti della figlia, in preda al panico aveva raccolto in un sacchetto di plastica tutti gli oggetti in oro che aveva in casa e stava aspettando sull'uscio l'arrivo delle persone delegate al ritiro.

Fortunatamente nella zona era presente una pattuglia dei carabinieri della stazione di Montefiascone, che notano un'auto procedere con fare sospetto, come se stesse cercando proprio una abitazione. La macchina è così stata fermata e i due uomini a bordo, di 20 e 46 anni, sono stati controllati. I militari non hanno avuto dubbi: "Era intenti al ritiro dell’oro dall’anziana". Ma il reato non si è consumato proprio per il loro tempestivo intervento.

I carabinieri della stazione e del Norm della compagnia di Montefiascone hanno approfondito gli accertamenti da cui è emerso che "i due, provenienti dalla Campania con un veicolo a noleggio, si sono recati nella zona esclusivamente per perpetrare truffe ai danni di anziani".

Entrambi sono denunciati alla procura di Viterbo per tentata truffa aggravata in concorso. Mentre il questore, come autorità provinciale di pubblica sicurezza, ha emesso la misura di prevenzione personale del foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nel comune di Montefiascone.

La costante attenzione che l'arma dei carabinieri pone nella lotta alle truffe agli anziani, sia dal punto di vista preventivo attraverso campagne informative in centri anziani, parrocchie e altri luoghi di aggregazione di tutta la provincia, sia attraverso la presenza capillare sul territorio, in questa circostanza è stata proficua e ha sicuramente evitato il peggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri sventano truffa ad anziana: 77enne stava per dare un sacchetto pieno d'oro ai suoi truffatori

ViterboToday è in caricamento