rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
POLITICA

Antonio Leonetti entra in Forza Italia: la trasformazione politica dell'ex pretoriano di Chiara Frontini

Il leader di "La Tuscia nel cuore" e "Viterbo progetto futuro" fa il suo ingresso tra le fila dei berlusconiani

L'ultimo ma prevedibile stadio della trasformazione politica di Antonio

Leonetti, frontman di due liste civiche viterbesi ("La Tuscia nel cuore" e "Viterbo progetto futuro"), è l'ingresso in Forza Italia. L'ex pretoriano di Chiara Frontini, candidato con l'attuale sindaco alle scorse elezioni comunali, è ormai in rotta con le forze del Patto Civico che governano a Palazzo dei Priori ed ha deciso di abbracciare definitivamente il centrodestra. Del resto, che Leonetti - militare di professione e da sempre impegnato nel sociale - si stesse muovendo verso la coalizione composta da FI, Fratelli d'Italia e Lega, non era certo un mistero. Per settimane si sono susseguiti gli incontri tra lui ed alcuni esponenti dei tre partiti, che però non sembravano lasciar presagire una sua imminente adesione. Con un colpo di scena, invece, Leonetti ha invece deciso di sposare la causa azzurra e salutare per sempre Viterbo2020. 

La migrazione politica di Leonetti è culminata lo scorso weekend, quando si è presentato alla convention dei giovani di Forza Italia in programma a Gaeta insieme a due totem del berlusconismo viterbese: Giulio Marini e Francesco Battistoni. Non c'era invece nella foto Giovanni Arena che, come noto, non nutre di certo simpatie per la Frontini e ne è anzi la nemesi, per questo la mossa dell'ex frontiniano di ferro appare clamorosa.

Tuttavia, l'addio (peraltro annunciato mesi fa) di Leonetti non dovrebbe sconvolgere gli equilibri in Comune, dove la maggioranza di Viterbo2020 e loApro Rinascimento gode di numeri talmente larghi in Consiglio che anche l'addio - improbabil - di uno o due elementi non comporterebbe grossi problemi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Leonetti entra in Forza Italia: la trasformazione politica dell'ex pretoriano di Chiara Frontini

ViterboToday è in caricamento