rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
LA CLASSIFICA

Classifica dei sindaci, Frontini prima nel Lazio ma gradimento in calo

La sindaca di Viterbo al 16esimo posto in Italia. È la più "amata" nel Lazio tra i primi cittadini dei capoluoghi, ma rispetto a un anno fa il suo indice di gradimento è in calo

Chiara Frontini è il sindaco laziale più gradito dai cittadini, ossia quello con l’indice di gradimento più alto tra i primi cittadini dei comuni capoluogo. A darne notizia è il Sole 24 ore che, oggi, ha pubblicato la classifica “Governance Poll 2023”, il monitoraggio sull’apprezzamento dei sindaci delle città capoluogo di provincia.

Nel Lazio il Comune di Viterbo, amministrato soltanto da un anno dalla leader di Viterbo2020, è quello che si posiziona meglio nella graduatoria. A livello nazionale, Frontini è al 16esimo posto dietro a colleghi di città molto più grandi come Sala (Milano), De Caro (Bari), Brugnaro (Venezia) e Guerra (Parma). 

Nonostante il risultato, indiscutibilmente buono, il gradimento di Frontini è però in calo: dal 64,9% di un anno fa (pressappoco la percentuale con cui aveva vinto le elezioni), infatti, è sceso al 56,5%. Un calo dell’8,4% in poco più di 12 mesi. Per fare un paragone tra la prima cittadina e gli altri sindaci laziali, a seguirla c’è il frusinate Riccardo Mastrangeli che si attesta alla 36esima posizione a livello nazionale (55% di gradimento). Ben venti posizioni sotto Frontini.

Scorrendo la classifica ci sono poi Rieti, terza nel Lazio e 59esima in Italia, con Daniele Sinibaldi (52%) e Roma, 67esima italia e quarta laziale, con Roberto Gualtieri fermo al 50%. Infine, nella classifica odierna, all’87esima posizione c’è il Comune di Latina che, dunque, non compare nell’elenco pubblicato oggi dal Sole 24 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei sindaci, Frontini prima nel Lazio ma gradimento in calo

ViterboToday è in caricamento