rotate-mobile
L’ACCUSA

Polemiche per le asfaltature in inverno, parla Floris: “Le aveva programmate Arena per farsi rieleggere”

Ennesimo botta e risposta tra l’ex sindaco e l’attuale assessore ai Lavori pubblici

Lo stato in cui versano le strade del capoluogo è letteralmente ridicolo. Lo si può dire senza paura di esagerare, dato che la situazione è dotto gli occhi di tutti, viterbesi e non. Altrimenti il Comune non avrebbe finanziato, con quasi 8 milioni, il piano strade, un provvedimento conteso sia dall’amministrazione Arena - con il fu sindaco che ne rivendica la paternità - che da quella di Chiara Frontini - la quale replica asserendo che Arena non abbia mai messo a terra quei soldi -. Ma se asfaltare è un dovere più che una necessità, la polemica non è tanto sul come fare ma sul quando. E, su questo punto, non potevano mancare le polemiche. 

Arena asfaltature-2

Giovanni Arena, l’unico vero oppositore di Chiara Frontini data l’inconsistenza della minoranza in Consiglio, ha ripreso i suoi attacchi incessanti. “La mia amministrazione - ha scritto sui social - asfaltava le strade in primavera e in estate. Ora s’interviene, con molto ritardo, in autunno e in inverno. Programmazione zero”. E, perlomeno nelle prime righe, questo è corretto. Il problema è di ben altra natura. A rispondere ad Arena è infatti Stefano Floris, attuale assessore ai Lavori pubblici nonché colonnello frontiniano: “Quelle che partiranno fra pochi giorni le avevi programmate tu, precise precise per la campagna elettorale di fine mandato che sarebbe dovuta partire fra pochi mesi. Le asfaltature sono sempre d'effetto prima di andare al voto. Vabbè... oramai è andata come è andata”. 

Stefano Floris

Secondo Floris, dunque, i lavori per le asfaltature che tra una manciata di giorni interesseranno quartieri come il Murialdo, il Carmine, il Pilastro ed altre zone della città, sarebbero stati ereditati dalla giunta precedente. La stessa dell’ex sindaco che ora accusa di “zero programmazione”. Si tratterebbe, ovviamente secondo quanto riferito dall’assessore, di un antico trucchetto primorepubblicano secondo cui, per ottenere la rielezione, i lavori hanno luogo a ridosso delle elezioni. Arena per il momento non ha smentito ma certamente lo farà, anche perché le dichiarazioni di Floris, di primo acchito, lasciano intendere ad una manovra studiata sapientemente e poi naufragata in quel Natale del 2021, quando il centrodestra decise di sfiduciare il suo sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemiche per le asfaltature in inverno, parla Floris: “Le aveva programmate Arena per farsi rieleggere”

ViterboToday è in caricamento