rotate-mobile
POLITICA E SOCIAL

Il presidente Rocca star dei social: primeggia su facebook, instagram e X per engagement e interaction

Francesco Rocca nonostante la sua elezione sia recente è riuscito già a guadagnarsi più di un podio nella comunicazione digitale

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, star dei social. A dirlo un sondaggio condotto da Arcadia sulle dinamiche di impatto digitale dei presidenti di Regione. Il governatore regionale risulta essere in vetta alle classifiche per coinvolgimento digitale (engagement) e per interazione con i post pubblicati sulla sue pagine social. Francesco Rocca nonostante la sua elezione sia recente è riuscito già a guadagnarsi più di un podio nella comunicazione digitale.

Followers e engagement

Facebook

Rocca risulta dunque essere leader indiscusso, nonostante la sua recente elezione, della comunicazione sui social network più comuni. L'anno social del presidente vede a quota 12 mila followers la sua pagina facebook e ha fatto registrare un engagement (coivolgimento) del 16%. Un dato da vero primato se si considera che al secondo posto la classifica vede posizionarsi Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, con un 3.6 % di engagement nonostante un numero di follower molto più alto rispetto a Rocca. Si aggira intorno al 12% il dato registrato per la classifica "post interaction" (interazione con i post) in cui il presidente laziale mantiene il primo posto. Non risulta invece essere tra i primi 10 posti per "crescita dei follower" e per "numero di post".

Instagram

Il neo eletto Rocca sbaraglia tutti anche sulla seconda piattaforma targata Meta, Instagram, svettando al primo posto sempre nella classifica "engagement". Il profilo Instagram del presidente registra 4,6 mila followers con un dato engagement dell'8.1%. Primo gradino del podio anche su questa piattaforma nella classifica "post interaction" che riporta un dato del 6.8%. Non classificato tra le prime 10 posizioni per crescita dei follower e per numero di post.

X (ex Twitter)

Anche sul social più usato dalla politica Rocca mantiene la leadership nella classifica "engagement" con  1,6 mila followers e un dato di 7.7%, mentre si posiziona al secondo posto, dietro Donatella Tesei presidente della Regione Umbria, per "post interaction" della pagina X con un dato di 3.4%. Sparisce nuovamente dalle prime posizioni per " crescita follower", ma si posizionea al quinto posto per "numero di post" con un dato di 865

Rocca nel web

Menzioni - engagement- mood in rete

Un buon quinto posto anche nella classifica delle "menzioni in rete" per il presidente della Regione Lazio al quale viene attribuito un dato di 19.8 mila menzioni, mentre nella classifica "engagement in rete", cioè il coinvolgimento digitale in rete, Rocca scivola al settimo posto con un engagement di 1.791 milioni. Quinto posto anche nella classifica "mood" che vede Rocca in un mood positivo del 48% e negativo del 41%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Rocca star dei social: primeggia su facebook, instagram e X per engagement e interaction

ViterboToday è in caricamento