rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
SICUREZZA

Taser anche per i piccoli comuni, la Lega: "Dotarne subito la polizia locale"

L'uso della pistola a impulsi elettrici esteso con un emendamento al Milleproroghe. Il consigliere comunale Andrea Micci: "Innalzare lo standard di sicurezza in città"

L'uso del taser esteso anche ai comuni con un ridotto numero di abitanti con un emendamento della Lega al Milleproroghe. "Lo strumento - commenta il consigliere comunale Andrea Micci - potrà essere messo a disposizione della polizia locale, del quale auspichiamo presto l'introduzione anche a Viterbo".

Il taser è una pistola a impulsi elettrici in grado di contrarre i muscoli di una persona, mettendola nell'impossibilità di muoversi e quindi di aggredire. "Il dispositivo - spiega Micci - ha una funzione prettamente deterrente e, qualora se ne presenti la necessità, può essere utilizzato in alternativa a strumenti dalle conseguenze irreversibili, come la pistola, per intervenire e risolvere eventuali situazioni critiche in modo efficace e sicuro sia per gli agenti che operano sia per i cittadini".

Andrea Micci-2

"Riteniamo fondamentale - afferma Micci - che la polizia municipale, a cui viene chiesta un'operatività sempre più estesa e diversificata, abbia una dotazione organica e di risorse, sia economiche sia strumentali, adeguate al complesso e delicato ruolo che è chiamata a svolgere nella collettività, intervenendo in una miriade di situazioni che definiscono la quotidianità cittadina".

Micci parla anche di sicurezza urbana. "Non è un valore da essere rivisto al “ribasso”, crogiolandosi nell'assunto che “Viterbo è una città tranquilla”. Riteniamo, invece, che ogni misura, progetto e soprattutto “innovazione” in grado di innalzare lo standard della sicurezza in città vada colta senza esitazione. Riteniamo, quindi, che il taser anche a Viterbo, così come il sistema di videosorveglianza, il vigile di quartiere e, nelle zone più a rischio, un presidio fisso delle forze dell'ordine o di quelle armate grazie al progetto “Strade sicure” non potrà che contribuire a migliorare quelle statistiche che non ci assegnano la maglia nera della criminalità, ma che non per questo non debbano essere ulteriormente migliorate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taser anche per i piccoli comuni, la Lega: "Dotarne subito la polizia locale"

ViterboToday è in caricamento