rotate-mobile
LUTTO IN POLITICA / Tarquinia

Morta Valentina Paterna, la premier Meloni: "Donna forte, onesta e determinata"

La consigliera regionale ed esponente di Fratelli d'Italia a Tarquinia aveva 41 anni. Oggi la camera ardente, domani i funerali. A partire dalla presidente Giorgia Meloni, cordoglio e messaggi bipartisan

"Una donna forte, determinata e onesta". La presidente del consiglio Giorgia Meloni ricorda Valentina Paterna, consigliera regionale del Lazio ed esponente di Fratelli d'Italia a Tarquinia morta prematuramente. La premier esprime "grande dolore". "Una donna forte - afferma parlando di Paterna - che ha lottato con coraggio contro la malattia e portato avanti le istanze del territorio e dei cittadini con determinazione e onestà. È stato un onore conoscerti e condividere con te tante battaglie politiche. Rimarrai sempre con noi".

Chi era Valentina Paterna

Paterna, che avrebbe compiuto 42 anni il prossimo 11 maggio, si è spenta nella sera di martedì 26 marzo dopo aver combattuto a lungo contro un tumore. Già consigliera comunale e capogruppo di FdI al Comune di Tarquinia, dal 2020 era coordinatrice del circolo locale del partito. Un anno fa era stata eletta in consiglio regionale. Alla Pisana ricopriva anche la carica di presidente dalla commissione Agricoltura e ambiente ed era componente della terza e della dodicesima, rispettivamente Vigilanza sul pluralismo dell'informazione e Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione. Aveva avuto un passato nella recitazione da professionista, era appassionata di arte e cultura e si dedicava a sociale e volontariato. Era legata ad Alberto Riglietti, assessore comunale a Tarquinia.

Il ricordo

Per Paterna, da sempre, apprezzamenti bipartisan sia per il suo impegno politico che per la sua persona. In queste ore messaggi stanno arrivando da tutti i partiti ed esponenti. Il deputato Mauro Rotelli, legato a Paterna non solo politicamente ma anche da una lunga amicizia, è stato tra i primi a esprimere cordoglio. La ricorda come "una donna, una ragazza, sempre forte che, nonostante la lotta contro la malattia, non ha mai fatto mancare l'impegno. Il suo sorriso e i suoi occhi risplendevano in ogni circostanza. Una perdita enorme".

Il presidente del consiglio regionale Antonello Aurigemma dichiara: "In questi mesi ci ha regalato il suo sorriso, la sua forza e il suo coraggio, anche nei momenti più difficili".

Daniele Sabatini, capogruppo di FdI in Regione, parla di "dolore terribile" e descrive Paterna come una "donna forte, che ha coniugato impegno politico e istituzionale nonostante la continua lotta alla malattia. Caparbia e sempre sorridente alla vita, lascia un vuoto incolmabile. È una perdita che ci tocca nel profondo".

Per i consiglieri del gruppo di FdI alla Regione Lazio, Paterna è stata "una collega con cui siamo onorati di aver condiviso un percorso umano e politico molto bello ed entusiasmante, anche se purtroppo breve. Abbiamo apprezzato di lei la lealtà, la dignità, la correttezza, la disponibilità, il grande spirito di collaborazione e la passione che ha messo in tutto ciò che ha fatto mostrandosi sempre meritevole della stima e della fiducia di tutti noi".

Il presidente della Provincia, Alessandro Romoli, che solo domenica scorsa dopo le elezioni aveva sentito Paterna via Whatsapp, esprime "Grande tristezza e profonda commozione". "Di lei - afferma Romoli - ci mancherà soprattutto il suo tratto caratteriale fatto di grande umanità, profonda sensibilità e soprattutto di quella umiltà non comune a chi riveste ruoli istituzionali anche di prim'ordine. Non è mai mancata da parte sua una parola di sostegno o la volontà di affrontare i temi con un approccio critico e aperto al contributo degli interlocutori. Nella sua esperienza politica e amministrativa, ha sempre servito con attenzione la sua comunità locale di Tarquinia e la Tuscia, rimarcando un approccio disinteressato e serio in favore delle istituzioni. I miei più sinceri sentimenti di cordoglio alla sua famiglia che perde una donna speciale, alla sua comunità politica che perde un riferimento affidabile".

Una "assurda notizia", commenta il presidente provinciale di FdI Viterbo Massimo Giampieri. "Paterna - aggiunge - è stata simbolo di impegno politico in Regione Lazio e al Comune di Tarquinia".

I funerali

I funerali sono stati fissati per domani, giovedì 28 marzo, alle 11 al duomo di Tarquinia. Per la giornata di oggi, mercoledì 27 marzo, invece la camera ardente che resterà aperta fino alle 21 nell'aula del consiglio al Comune di Tarquinia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Valentina Paterna, la premier Meloni: "Donna forte, onesta e determinata"

ViterboToday è in caricamento