rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
LA NUOVA SCUOLA

Liceo del made in Italy: tre nella Tuscia, 12 in tutto il Lazio

Via alle iscrizioni per il nuovo percorso di studi, che resteranno aperte fino al 10 febbraio. L'elenco degli istituti nella Tuscia e nel resto della regione

Liceo del made in Italy, tre quelli approvati finora a Viterbo e provincia. Dodici nel Lazio, 92 su tutto il territorio nazionale. Da oggi, martedì 23 gennaio, al via le iscrizioni che resteranno aperte fino al 10 febbraio. Nell'elenco, per quanto riguarda la Tuscia, compaiono il Santa Rosa e il Rousseau di Viterbo e il liceo di Nepi.

"Per il nostro liceo delle scienze umane con indirizzo economico - commenta il sindaco di Nepi, Franco Vita - è un risultato importante che lo qualifica ulteriormente e che gli permette di continuare ad ampliarsi per offerta formativa e importanti riconoscimenti ottenuti dagli studenti. Questo è un ulteriore motivo per iscriversi alle offerte formative del nostro liceo, che già dai primi dati registra numeri apprezzabili".

Il liceo del made in Italy è un nuovo indirizzo di studi che ha l'obiettivo di sviluppare competenze nel campo della tutela e della promozione delle eccellenze italiane in diversi settori produttivi, attraverso lo studio del sistema industriale del paese, oltre che delle materie giuridiche, economiche, tecnologiche e delle lingue straniere.

Gli istituti potranno dare il via a questo percorso didattico dal prossimo anno scolastico, 2024-2025. L'attivazione del nuovo liceo, però, è subordinata alla sussistenza di requisiti quali il numero degli iscritti, la dotazione organica del personale docente e la disponibilità di locali idonei. In caso contrario, la decorrenza del nuovo percorso didattico sarà posticipata di un anno.

"Il nuovo liceo - commenta il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara - arricchirà l'offerta della nostra scuola superiore, dando quelle risposte formative che il sistema paese richiede". E sulle candidature aggiunge: "Si tratta di un risultato importante, considerati i tempi stretti a disposizione delle scuole per avanzare le loro candidature e completare l'iter di autorizzazione".

Liceo del made in Italy a Roma

Liceo del made in Italy a Roma

Liceo del made in Italy a Frosinone e Latina

Liceo del made in Italy a Frosinone e Latina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo del made in Italy: tre nella Tuscia, 12 in tutto il Lazio

ViterboToday è in caricamento