rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Una vittoria voluta e raggiunta: il derby va a una combattiva Stella azzurra

I biancostellati si sono imposti sulla Cestistica Civitavecchia 83-76

L’Ortoetruria-Wecom batte nel derby del Palamalè la Cestistica Civitavecchia con una prestazione di carattere che vede i viterbesi piazzare un pesantissimo 13-0 negli ultimi tre minuti e chiudere la gara sul punteggio di 83-76.

Starting five con Meroi, Ortenzi, Martino, Pebole e Price per la Stella e Campogiani, Taisner, Spada, Gianvincenzi e Genjac per i tirrenici. Partita sostanzialmente equilibrata per tutto il primo quarto, con le due contendenti che rimangono sempre attaccate nel punteggio che si chiude sul 22-20 per i padroni di casa grazie a percentuali di tiro elevate dall’arco (due triple per Ortenzi, una ciascuno per Martino, Meroi e Spada sul fronte opposto).

Fanciullo chiede una difesa più serrata e in apertura di frazione Pebole e un’altra bomba di Ortenzi danno il +7 ai locali, ma l’Ortoetruria ha un passaggio a vuoto e la Cestistica ne approfitta realizzando un controbreak di 10-0 con Taisner, Genjac, Gianvincenzi e 4 punti di Campogiani. Casanova sferza i suoi con una bella penetrazione, ma ancora Genjac e Campogiani vanno a referto per i rossoneri, prima che Martino sigli l’ultimo canestro per il -6 (34-40) di metà gara.

Taurchini in penetrazione e poi dalla lunetta mette a referto 4 punti, ma Genjac segna da tre. Gioco da tre di Martino e a seguire tanti viaggi in lunetta per entrambe le squadre (Pebole, Taurchini, Bottone, Spada, Ortenzi e Price per il -1). Ancora Setkic e Casanova dalla carità, al quale risponde Spada ai liberi prima che Cittadini impatti sul 59. Ultimo minuto con realizzazioni di Ortenzi e Setkic per il 61 pari.

Ancora punto a punto fino al 71-70 per Civitavecchia a 4,35 dalla fine. Un paio di errori in attacco dell’Ortoetruria, una tripla di Spada e un jumper di Genjac danno il 76-70 agli ospiti. Meno di 3 minuti alla fine e situazione difficile per i biancostellati, ma a questo punto una difesa asfissiante, un pressing a tutto campo che fa perdere due palloni in attacco alla Cestistica e il calore di un pubblico molto partecipe danno una spinta decisiva ai viterbesi. Due liberi di Martino e un bel canestro di Price per il -2, fallo su Ortenzi che fa 1/2 ai liberi e ancora Price per il canestro del sorpasso in un Palamalè infuocato. Attacco sbagliato dalla Stemar e penetrazione di uno scatenato Price fermato fallosamente: 2/2 a cronometro fermo e l’americano sigla il 79-76. Ancora una bella difesa biancoblu recupera una palla e sulla penetrazione di Casanova viene sanzionato l’intervento di Genjac. 1/2 dalla lunetta e dopo l’errore al tiro di Civitavecchia, Ortenzi chiude una ottima prestazione personale con la sesta tripla a referto ed il timbro sui suoi 25 punti della serata.

Entusiasmo finale per una vittoria voluta e raggiunta con quella voglia e quella spinta agonistica che sono state decisive per indirizzare una partita che sembrava difficile da ribaltare. "Buona la prova di tutti i protagonisti, anche se per vedere la migliore Stella Azzurra Viterbo c’è ancora da lavorare con attenzione sul reparto difensivo - commenta la società - Domani subito in palestra per preparare la difficile trasferta per il recupero sul campo del San Paolo Ostiense fissato per mercoledì alle 20".

ORTOETRURIA-WeCOM STELLA AZZURRA VITERBO 83: Price 15, Ortenzi 25, Cittadini 7, Rogani, Baldelli, Taurchini 5, Pebole 10, Meroi 3, Martino 12, Grande ne, Casanova 6. Coach. U. Fanciullo. Ass.ti: J. Vitali, U. Cardoni.

CESTISTICA CIVITAVECCHIA 76: Campogiani 11, Rizzitiello, Junovs ne, A. Bottone, Gianvincenzi 2, Genjac 22, L. Bottone 4, Spada 18, Setkic 6, Taisner 13. Coach: La Rosa

Parziali: 22-20/ 12-20/ 27-21/ 22-15
Rimbalzi: Price 8, Pebole 5, Spada 4
Assist: Casanova, Price e Pebole 2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vittoria voluta e raggiunta: il derby va a una combattiva Stella azzurra

ViterboToday è in caricamento