rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

It alert, il messaggio d'allarme "spaventa" i cittadini. Sui social: "Siamo saltati in aria"

Alla ricezione del messaggio di allerta i cellulari hanno suonato contemporaneamente

"Siamo saltati in aria". Tutti lo sapevano, i cittadini del Lazio erano pronti eppure il test dell'It - alert ha fatto spaventare molte persone. Alle 12 in punto hanno suonato e vibrato in coro i telefoni cellulari del Lazio. È il test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. A squillare tutti i dispositivi agganciati alle celle di telefonia mobile nella regione. La notifica annuncia un testo: "IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito https://www.it-alert.it e compila il questionario". Fino alla lettura del messaggio tutte le altre funzionalità sono rimaste bloccate.

Il messaggio d'allarme sui cellulari è arrivato a mezzogiorno in punto: come è andato il test "It alert" a Viterbo e nel Lazio | VIDEO

La reazione di molti è stata quella di essere presi di soprassalto. Sui social in molti hanno espresso la loro opinione, anche con meme. "Pensavo peggio, ma mi sono comunque presa un colpo", scrive l'utente Fra. "Mi è arrivato l’it alert e ho perso 10 anni di vita", ha scritto la sportiva e influencer Valentina Vignali. "Stavo in macchina con mio padre ci stava prendendo un infarto", scrive Maria.

Obiettivo di It - alert è fornire una informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da un evento che mobilita la protezione civile. Nella sperimentazione sono state coinvolte anche le scuole di ogni ordine e grado e tutte le università del Lazio.

Superata la fase di test, It - alert consentirà di informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a eventi del servizio nazionale di protezione civile: terremoto, maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. Il sistema di allerta è promosso dal dipartimento di protezione civile e dall'Agenzia di protezione civile della regione Lazio.

Fonte RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

It alert, il messaggio d'allarme "spaventa" i cittadini. Sui social: "Siamo saltati in aria"

ViterboToday è in caricamento