rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Madonna di Trevignano, parla il vescovo Salvi: "Si sono aperte diverse piste, serve serenità"

Il vescovo di Civita Castellana spiega perché ha chiesto di disertare gli incontri di Gisella Cardia. Lo ha fatto a ridosso del 3 del mese, giorno delle presunte apparizioni mariane e del raduno

Madonna di Trevignano, cosa accade dopo l'invito del vescovo Marco Salvi? Il vescovo di Civita Castellana ha chiesto un "passo indietro" sulle presunte apparizioni mariane per dare tempo e modo alla commissione diocesana che indaga di valutare "con serenità". 

A Trevignano ogni 3 del mese, dal 2016 dopo un viaggio a Medjugorje, la Madonna apparirebbe a Gisella Cardia, ex imprenditrice. E ogni 3 del mese diverse persone si raccolgono nel terreno acquistato dalla sedicente veggente dove si verificherebbero le visioni.

"Io non posso imporre nulla - afferma Salvi alle agenzie - ma sta alla coscienza delle persone capire che il clima che si è creato non aiuta. Il mio appello è volto a far comprendere che tutta la pressione mediatica non aiuta l'approfondimento. D'altra parte si sono aperte alcune piste da dovere in coscienza praticare per capire ancora meglio. Ho chiesto quindi un passo indietro, per essere più liberi noi ma rivolto anche a tutti gli interessati. Questo clima non aiuta la verità delle cose". 

Salvi ha invitato anche i sacerdoti ad astenersi dal dire la loro pubblicamente sulle presunte apparizioni: "Per quello che riguarda i preti della diocesi di Civita Castellana è un invito al quale stanno ottemperando - dice il vescovo - . Il problema sono i tanti preti in giro per l'Italia". 

Sui tempi degli '007' della diocesi, Salvi osserva: "I tempi nella chiesa non sono determinati da trasmissioni televisive. In coscienza dobbiamo essere molto precisi e molte cose non dipendono nemmeno da noi ma da altri enti. Penso, ad esempio, alla procura di Civitavecchia. Ci sono diverse cose che ancora non sono in nostro possesso. E occorre più serenità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna di Trevignano, parla il vescovo Salvi: "Si sono aperte diverse piste, serve serenità"

ViterboToday è in caricamento