rotate-mobile
Attualità Cappuccini / Via Monte Asolone

Piazza Crispi, più posti per i motorini degli studenti dopo la strage di multe

Quattro parcheggi per le auto via per far posto a ciclomotori e motocicli: dove, da quando e in che orari

Sosta selvaggia dei motorini nella zona di piazza Crispi: il Comune di Viterbo estende l'area di sosta per ciclomotori e motocicli, riservandoli soprattutto agli studenti delle scuole vicine.

"Anche quest'anno - sottolinea la sindaca Chiara Frontini - si è riproposta la criticità degli spazi insufficienti per i motocicli degli studenti. Abbiamo perciò ritenuto opportuno aumentare lo spazio a disposizione, dedicando anche gli stalli di sosta presenti tra il civico 2 e il civico 6 di via Monte Asolone. Circa tre, quattro posti auto che per i motocicli sono ovviamente molti di più. Li abbiamo limitati ai motocicli al solo orario mattutino, così da non creare troppo disagio ai residenti che a loro volta hanno necessità di un posteggio".

I parcheggi sono fruibili per i motorini a partire da giovedì prossimo, 5 ottobre, e fino al 30 giugno. Tutti i giorni feriali, con orario 7-14.

Il provvedimento del Comune arriva a pochi giorni dalla raffica di multe, con polemiche, che la polizia locale è stata costretta a fare su decine e decine di motorini trovati parcheggiati ovunque: sui marciapiedi, sulle strisce pedonali o nei posti riservati alle auto.

Nonostante l'aumento degli stalli per i motocicli, però, l'appello della sindaca è di fare uso il più possibile dei mezzi pubblici. "Per rimuovere il disagio e il rischio di multe alla fonte - afferma Frontini - è attiva la navetta scolastica 1C, con partenza dal parcheggio in fondo a viale Bruno Buozzi alle 7,35, passaggio da piazzale Gramsci alle 7,40 e arrivo a porta della Verità alle 7,45 circa. Invitiamo studenti e genitori a usarla, al posto o in combinato con l'auto privata, per ridurre il traffico intorno alle mura nell'orario di punta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Crispi, più posti per i motorini degli studenti dopo la strage di multe

ViterboToday è in caricamento