rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
provincia

Maltempo, allagamenti e smottamenti nei comuni della Tuscia. I fiumi Marta e Tevere osservati speciali | FOTO

Interventi di vigili del fuoco, protezione civile e forze dell'ordine

Disagi da maltempo nella Tuscia, tra allagamenti e smottamenti. A essere colpiti, in particolar modo, i comuni di Civita Castellana, Calcata e quelli a loro limitrofi. In queste zone ieri, giovedì 18 maggio, giornata da allerta gialla per criticità idrogeologica, sono stati diversi gli interventi di vigili del fuoco, protezione civile e forze dell'ordine.

Interventi per il maltempo

Maltempo - Intervento protezione civile per allagamenti

A Civita Castellana, soprattutto dopo le abbondanti e forti piogge del pomeriggio, i volontari dell'Anvvfc sono entrati in azione per mettere in sicurezza le strade e garantire la circolazione. La maggior parte delle criticità sono state riscontrate sulla variante in località Catalano e su strada Nepesina, tra cui un punto nei pressi della discoteca Arabesk. Gli interventi hanno riguardato allagamenti a svincoli e carreggiate.

La protezione civile di Calcata, invece, ha segnalato diversi allagamenti ma anche smottamenti. I volontari sono stati subito operativi sia per interventi che ricognizioni che supporto in caso di necessità.

Fiumi osservati speciali

Maltempo - Intervento protezione civile per allagamenti

La pioggia ha fatto innalzare anche i livelli dei fiumi Tevere e Marta. Il primo, che attraversa il comune di Orte, nella giornata di ieri ha sfiorato - in zona Scalo - i quattro metri: 3,90 pari a un incremento di 52 centimetri nell'ultima settimana. Il Marta, invece, che sfocia a Tarquinia, ha toccato il metro e 14 centimetri: 17 centimetri in più in sette giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allagamenti e smottamenti nei comuni della Tuscia. I fiumi Marta e Tevere osservati speciali | FOTO

ViterboToday è in caricamento