rotate-mobile
STORIA E NATURA / Oriolo Romano

Parco della Mola di Oriolo Romano verso l'istituzione di monumento naturale

Il consigliere regionale Enrico Panunzi: "Ok dalla commissione Agricoltura e ambiente, il riconoscimento darà impulso alla valorizzazione di un'area di grande pregio storico e naturalistico"

La commissione Agricoltura e ambiente ha votato all’unanimità parere favorevole al decreto del presidente Nicola Zingaretti per l’istituzione del monumento naturale del parco della Mola a Oriolo Romano.

Enrico Panunzi-2Il consigliere regionale del Partito democratico, Enrico Panunzi, sottolinea l’importanza del provvedimento approvato. “Averlo fatto nell’ultima commissione di questa legislatura rende ancora più grande la soddisfazione del risultato ottenuto – afferma Panunzi –. L’amministrazione comunale di Oriolo Romano e l’intera comunità oriolese hanno fortemente voluto raggiungere questo traguardo, con l’organizzazione di iniziative e manifestazioni mirate alle quali io stesso ho partecipato. Non ho quindi mai fatto mancare il mio impegno all’istituzione del monumento naturale, perché questo riconoscimento darà impulso alla valorizzazione di un’area di grande pregio storico e naturalistico”.

Il parco della Mola si estende a pochi chilometri dal centro di Oriolo Romano e prende il nome da un vecchio molino costruito nel 1573, che sfruttava le acque del fiume Mignone del fosso Biscione per realizzare la molitura del grano da farina. “Un luogo unico – conclude Panunzi -, che contraddistingue per la sua bellezza questa parte del territorio della Tuscia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Mola di Oriolo Romano verso l'istituzione di monumento naturale

ViterboToday è in caricamento