rotate-mobile
VIOLENZA SESSUALE

Abusi su una ragazzina di 15 anni, 60enne condannato a 6 anni di carcere

Per l'uomo che ha adescato e palpeggiato una minore nei pressi di un distributore di benzina pena raddoppiata rispetto alla richiesta della procura

Ragazzina di 15 anni adescata e palpeggiata, 60enne condannato a sei anni di carcere. Il doppio rispetto ai tre anni di reclusione chiesti dalla procura. Il collegio dei giudici del tribunale di Viterbo, ieri presieduto da Eugenio Turco e che si è preso 90 giorni per il deposito delle motivazioni, ha disposto anche una provvisionale di 5mila euro alla parte civile. L'avvocato Angelo Di Silvio, che rappresenta i genitori della minorenne, ha chiesto, e gli è stato riconosciuto, un risarcimento di 25mila euro da quantificare in sede civile. La sentenza del tribunale è arrivata dopo l'arringa dei difensori dell'imputato, G.B., algerino: gli avvocati Michele Ranucci e Vittoria Mezzetti avevano chiesto l'assoluzione e, in subordine, la riqualificazione del reato in molestie. I giudici, come detto, lo hanno condannato a sei anni di reclusione per violenza sessuale.

L'episodio risale alla sera del 26 dicembre 2022, giorno di santo Stefano, ed è avvenuto nei pressi di un bar e di un distributore di benzina di un comune dell'alta Tuscia. Il 60enne, in compagnia di un amico di 29 anni, H.B., tunisino, che ha patteggiato 2 anni di reclusione, avrebbe iniziato a chiamare e importunare la 15enne che si trovava un gruppetto di compagni: "Ah bella. Vieni qua, vieni con noi". Lei li ignora, finché alcuni suoi amici non rincasano. A quel punto i due uomini si sarebbero avvicinati alla minore iniziando a stringerla a sé e a baciarla. Prima il 29enne, che avrebbe allungato le mani anche sulle parti intime della ragazzina, e poi il 60enne. Quest'ultimo avrebbe provato a spingerla nella sua auto. 

A condurre le indagini sono stati i carabinieri, a cui la giovane si è subito rivolta e ha chiesto aiuto. Gli accertamenti hanno portato, a stretto giro e grazie anche al racconto della 15enne e di alcuni suoi amici, ai due uomini che poi sono stati arrestati. Sono stati rintracciati dai militari nel Grossetano in seguito a un incidente: entrambi ubriachi, erano andati a finire fuori strada con l'auto. Dagli approfondimenti degli investigatori, inoltre, è emerso che il 60enne era già noto alle forze dell'ordine per maltrattamenti, precedente che non gli ha permesso di ricorrere al patteggiamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi su una ragazzina di 15 anni, 60enne condannato a 6 anni di carcere

ViterboToday è in caricamento