rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
POLITICA IN LUTTO / Tarquinia

Il consiglio regionale si ferma per Valentina Paterna, bandiere a mezz'asta alla Pisana

Oggi e domani sospese le attività per la prematura morte della consigliera regionale. Il cordoglio del mondo della politica, delle istituzioni e delle organizzazioni

Il consiglio regionale del Lazio si ferma per la morte di Valentina Paterna. Oggi e domani, giorno dei funerali fissati per le 11 al duomo di Tarquinia. Fino a stasera alle 21, invece, resterà aperta la camera ardente nell'aula del consiglio comunale.

"Ho scritto ai presidenti di commissione e dei comitati invitandoli a sospendere le attività nei rispettivi organismi nelle giornate di oggi e domani, 27 e 28 marzo. Per le medesime giornate, sarà esposta la bandiera a mezz'asta". Parole del presidente del consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma. 

Paterna, consigliera regionale, presidente della commissione Agricoltura e ambiente alla Pisana e coordinatrice di Fratelli d'Italia a Tarquinia è morta ieri sera a 41 anni. Generale il cordoglio appena si è diffusa la notizia. Dal gruppo di FdI alla Pisana che piange "Valentina, collega con cui siamo onorati di aver condiviso un percorso umano e politico molto bello ed entusiasmante", al capogruppo Daniele Sabatini: "È una perdita che ci tocca nel profondo". Dolore e cordoglio per il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e per gli assessori che da ieri sera hanno un pensiero per Paterna.

Il cordoglio del Comune di Vallerano

"Il sindaco Adelio Gregori e l'amministrazione comunale di Vallerano esprimono il loro profondo cordoglio per la prematura scomparsa della consigliera regionale Valentina Paterna. Ai suoi familiari, e alle persone a lei più care, i nostri sentimenti di profonda vicinanza".

Comune di Vallerano

Fusco: "Degna rappresentante di Tarquinia e Tuscia"

"È con profonda tristezza che ho appreso la notizia della scomparsa di Valentina Paterna, giovane e capace consigliere regionale e presidente della commissione Agricoltura e ambiente della Regione Lazio. Con tenacia e passione ha portato avanti il suo impegno politico e istituzionale, dando degna rappresentanza alla sua Tarquinia e all'intera provincia, che oggi e per sempre ne ricorderanno il sorriso e l'entusiasmo. Mi unisco in questo triste giorno al compagno, ai familiari, alla sua comunità politica e a quanti oggi piangono la sua prematura scomparsa".

Umberto Fusco

Azione: "Donna tenace e appassionata"

"Siamo profondamente addolorati per la prematuramente scomparsa della consigliera Valentina Paterna. Ci ha lasciato una donna giovane, tenace e appassionata per il suo lavoro. Come Azione esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutta comunità politica di Fratelli d'Italia”. Lo dichiarano il consigliere regionale di Azione, Alessio D’Amato, il segretario provinciale Fabio Scalzini e il coordinatore di Azione Tarquinia Alberto Blasi.

Rotondi (FdI): "Competenza, passione e garbo"

"Hai lottato con tutta te stessa contro la terribile malattia, senza interrompere mai l'attività politica, continuando a svolgere con tenacia e applicazione i tuoi compiti di consigliere regionale. Ti ricorderemo sempre per la competenza, la passione e il garbo istituzionale che mettevi in ogni tua iniziativa, per l'intelligenza e l'amabilità con le quali ti rapportavi ai colleghi e alle persone con cui ti confrontavi nel corso della tua attività. La carica di umanità del tuo carattere franco, la tua dedizione ai valori più alti ci saranno sempre d'esempio".

Marika Rotondi
Consigliere regionale del Lazio di FdI

Lega: "La politica tra le cose che ha amato di più"

"Abbiamo appreso della triste notizia della scomparsa della consigliera regionale Valentina Paterna, giovanissima figura di spicco del panorama politico locale. Ci uniamo al dolore della famiglia e delle persone a lei più care per la drammatica perdita. Abbiamo visto Valentina solcare fiera gli ultimi anni della sua breve vita con il suo splendido sorriso e la passione immutata, nonostante la malattia, per una delle cose che certamente amava di più: la politica. Il suo impegno, la sua determinazione, il suo attaccamento alla Tuscia ci consegnano un collage di bellissimi ricordi che definiscono la sua figura istituzionale pubblica e che sicuramente conserveremo con grande affetto e stima".

Lega
Coordinamento provinciale di Viterbo

Rocca: "Straordinaria collega"

"Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Valentina Paterna, straordinaria collega in consiglio regionale. Una donna forte, coraggiosa, piena di vita. A nome di tutta la giunta, mi stringo al cordoglio della sua famiglia, della comunità di Tarquinia e di tutto il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia". Lo scrive sui social il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Governatori (Federlazio): "Incolmabile perdita"

"Apprendo con profonda tristezza e incredulità la notizia della prematura scomparsa di Valentina Paterna. Certa di rappresentare il sentimento di tutti gli imprenditori della Federlazio di Viterbo, desidero far giungere il nostro cordoglio e la nostra più sincera vicinanza alla famiglia e alla sua comunità politica, che piangono l'incolmabile perdita. La morte di Valentina Paterna ci priva di una prestigiosa figura di immenso spessore umano e politico, esempio di forza, di generoso impegno e di tenacia, anche nella fase più difficile e dolorosa della sua vita. Ricordo con emozione il recente incontro con il consiglio direttivo della nostra associazione, testimonianza del profondo legame con il territorio, della disponibilità al dialogo, al confronto e alla collaborazione istituzionale, nella comune ricerca di soluzioni positive, verso le aspettative di crescita economica e sociale della Tuscia. Ecco perché la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un vuoto profondo nel cuore di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e apprezzarla".

Tiziana Governatori
Presidente Federlazio

Ciambella (Per il bene comune): "In lei umiltà, disponibilità e senso del dovere"

"È difficile trovare le parole adeguate per descrivere il profondo dolore che in questo triste momento si esprime con la commozione e il cordoglio per la scomparsa di Valentina Paterna. Di lei emerge un ricordo di notevole umiltà, disponibilità, senso del dovere e rispetto per il territorio che era chiamata a rappresentare nel consiglio regionale del Lazio. In questi mesi ha lavorato con tenacia senza mai sottrarsi all'impegno politico riassumendo nel suo percorso la forza umana ed emotiva di una donna che con grande coraggio ha lottato contro la malattia. Rivolgo a nome personale e del movimento civico Francesco Rocca presidente le più sentite condoglianze alla famiglia, al compagno Alberto e alla comunità politica di Fratelli d'Italia".

Luisa Ciambella
Movimento civico Rocca presidente
Per il bene comune Viterbo

Nicodemi (Trasportiamo): "Colpiti e addolorati"

"Siamo profondamente colpiti e addolorati per la prematura scomparsa della consigliera regionale Valentina Paterna. In questo momento di grande tristezza, desidero esprimere a nome dell'associazione Trasportiamo e mio personale le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia, alla comunità di Tarquinia e al gruppo consiliare Fratelli d'Italia in Regione Lazio. Siamo vicini a voi in questo momento così difficile".

Davis Nicodemi
Presidente associazione Trasportiamo

Cartaginese (Lega): "Lascia un vuoto nel nostro cuore"

"Siamo profondamente scossi per la scomparsa della nostra stimata collega in consiglio regionale, Valentina Paterna. Il gruppo Lega si unisce al cordoglio per questa perdita che ha lasciato un vuoto nel nostro cuore. Sarà ricordata non solo per il suo impegno instancabile e la dedizione al servizio pubblico, ma anche per la sua gentilezza e la sua lealtà. In questo momento di lutto, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Valentina, alla comunità di Tarquinia e al gruppo di Fratelli d'Italia. Che possa riposare in pace". 

Laura Cartaginese
Presidente del gruppo Lega in Regione Lazio

Comune di Montalto: "Esempio di determinazione"

"Il sindaco Emanuela Socciarelli e tutta l'amministrazione comunale si stringono attorno alla famiglia, agli amici e alla comunità di Tarquinia per la scomparsa prematura della consigliera regionale del Lazio Valentina Paterna. Valentina era un esempio di grande determinazione, che ha saputo trasmettere con il suo entusiasmo nell'attività politica e nel continuo dialogo con la cittadinanza. Un impegno che ha portato avanti nonostante la malattia, nella speranza che il ricordo del suo lavoro possa offrire conforto e ispirazione per il futuro".

Comune di Montalto di Castro

Neri (Noi moderati): "Sempre disponibile al dialogo"

"È con profondo dolore che apprendo della prematura scomparsa della collega Valentina Paterna. Collega sempre disponibile al dialogo. Con la sua scomparsa il consiglio regionale del Lazio ha perso una una valida persona. Mi stringo al dolore della famiglia e dell'intero gruppo regionale di Fratelli d'Italia".

Nazzareno Neri
Capogruppo di Noi moderati alla Regione Lazio

Schiboni: "Esempio di vita e buona politica"

"Sono profondamente addolorato per la scomparsa del consigliere regionale Valentina Paterna. La politica ha perso una donna delle istituzioni che ha sempre posto il bene della collettività al di sopra di qualsiasi ambizione. Ho conosciuto Valentina in consiglio regionale e ho avuto modo di apprezzare la sua passione, la sua determinazione, il suo senso del dovere. Alla sua famiglia le mie sincere condoglianze nella certezza che Valentina resterà per tutti coloro che hanno avuto l'onore di conoscerla un esempio di vita e di buona politica".

Giuseppe Schiboni
Assessore regionale del Lazio a Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito

Palazzo: "Dolore enorme"

"Troppo presto ci lascia, a soli 42 anni, Valentina Paterna, consigliere regionale di FdI. Un dolore enorme. Una donna dalla nobiltà d'animo fuori dal comune e con una grande passione politica per la quale si è spesa fino all'ultimo. Di lei mi resta quel meraviglioso sorriso, aperto e solare. Mi stringo con affetto sincero alla sua famiglia in questo difficile momento".

Elena Palazzo
Assessore Turismo, Sport e Ambiente della Regione Lazio

Frontini: "Limpidezza d'animo e passione"

"Oggi la Tuscia piange Valentina Paterna, una consigliera regionale del nostro territorio e ancor prima una donna dalla forza straordinaria e dal sorriso contagioso. Chiunque, da qualunque fronte politico provenga, non può non aver apprezzato la limpidezza d'animo e la passione che ha sempre animato il suo operato. Poco più di 40 anni, troppo pochi per lasciare questa terra. Al marito Alberto, a tutti i suoi familiari e a tutta la comunità di Fratelli d'Italia un sincero abbraccio da parte mia e dell'intera amministrazione comunale".

Chiara Frontini
Sindaca di Viterbo

Rinascimento: "Sempre apprezzato suo lavoro e disponibilità"

Anche Rinascimento "si unisce al dolore della comunità di Tarquinia per la scomparsa di Valentina Paterna". Il coordinatore regionale del partito, Dario Di Francesco: "La scomparsa di Valentina Paterna ci colpisce profondamente, tutta la comunità politica di Rinascimento ha sempre apprezzato il suo lavoro e disponibilità". Daniela Bordo, coordinatrice provinciale di Viterbo e sua amica: "Valentina ci hai preceduti nel cono di luce in cui tutti ci ritroveremo un giorno. Ora resta il compianto mio e di tutta la mia famiglia".

Il cordoglio di Azione Tarquinia

"A nome di Azione Tarquinia esprimo le più sentite condoglianze per la scomparsa della consigliera regionale Valentina Paterna. Alla famiglia, ad Alberto Riglietti le più sentite condoglianze".

Alberto Blasi
Coordinatore Azione Tarquinia

Panunzi (Pd): "Presenza discreta ma vistosa"

"La mia conoscenza con la consigliera regionale Valentina Paterna è stata molto recente, ovvero all'insediamento del consiglio regionale del Lazio di poco più di un anno fa. Ho così avuto modo d'incontrare una persona sempre sorridente e positiva, anche l'ultima volta che ci siamo salutati qualche settimana fa. Mi colpiva la sua tenace volontà e caparbietà nell'andare avanti, con lo sguardo limpido e rassicurante. La sua presenza discreta era più vistosa di quelle rumorose che oggi attraversano il mondo della politica in generale. Buon viaggio Valentina. Per me rimarrà il ricordo del suo ottimismo, che sapeva infondere in modo gentile e tangibile".

Enrico Panunzi
Vicepresidente del consiglio regionale del Lazio

FI: "Competenza e passione"

"Forza Italia della provincia di Viterbo esprime sincero dolore e profondo cordoglio per la scomparsa prematura della consigliera regionale Valentina Paterna. Nella sua esperienza politica e amministrativa, Valentina ci ha insegnato cosa significa mettere competenza e passione a servizio della propria comunità locale di riferimento. In questi ultimi mesi, invece, Valentina ci ha mostrato cos'è la forza, il coraggio e la determinazione di andare avanti anche nei momenti più difficili. Oggi non solo la Tuscia ma tutto il Lazio perdono una grande donna e una politica sincera. Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità di Fratelli d'Italia giungano le sentite condoglianze di Forza Italia".

Giuseppe Fraticelli
Vicesegretario vicario di Forza Italia provincia di Viterbo

Arena: "Profonda tristezza"

"Ho appreso con profonda tristezza della scomparsa della giovane consigliera regionale e presidente della commissione Ambiente e agricoltura Valentina Paterna. Al compagno assessore Alberto Riglietti e a tutti i famigliari vadano le più sentite condoglianze".

Giovanni Maria Arena
Ex sindaco di Viterbo

FI Tarquinia: "Perdita enorme"

"Forza Italia Tarquinia esprime cordoglio per la prematura scomparsa della consigliera regionale e comunale Valentina Paterna. È una perdita enorme per la città di Tarquinia. Valentina è stata una collega con cui era sempre piacevole confrontarsi, persona umile e pronta al dialogo in qualsiasi momento. Una figura che ci mancherà molto. Alla sua famiglia, all'amico Alberto Riglietti e all'intera comunità di Fratelli d'Italia giungano le nostre più sentite condoglianze".

Forza Italia Tarquinia 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio regionale si ferma per Valentina Paterna, bandiere a mezz'asta alla Pisana

ViterboToday è in caricamento