rotate-mobile
L'INDAGINE / Soriano nel Cimino

Omicidio Bramucci, un "imprevisto" fa slittare l'agguato mortale di un giorno

Il delitto del 58enne, inizialmente programmato per il 6 agosto, è stato rinviato al 7. Il dettaglio emerge dai messaggi tra la cognata della vittima e uno dei killer

Omicidio di Salvatore Bramucci. “L’agguato, programmato per il 6 agosto, è stato spostato al 7 agosto”. Lo scrivono nelle carte dell’indagine i carabinieri del Nucleo operativo del comando provinciale di Viterbo che stanno cercando di ricostruire i contorni del delitto del 58enne di Soriano nel Cimino ucciso con una raffica di colpi la mattina del 7 agosto in località Acquafredda, a pochi metri dalla sua abitazione, nelle campagne del paese.

Omicidio Salvatore Bramucci - Constantin Dan Pomirleanu, Sabrina Bacchio e Tonino BacciIl dettaglio, contenuto nell’ordinanza del tribunale del riesame di Roma che ha respinto la richiesta di scarcerazione di uno dei due arrestati – Lucio La Pietra - con l’accusa di aver fatto parte del commando di fuoco che ha freddato Bramucci mentre era al volante della sua auto, è emerso dall’analisi dei messaggi tra l’altro arrestato – Tonino Bacci – e Sabrina Bacchio. Quest’ultima è la cognata della vittima, con cui i rapporti erano tesi da tempo tanto che nel 2013 il 58enne l’ha denunciata per furto, indagata a piede libero insieme ad altre due persone – Constantin Dan Pomirleanu e Alessio Pizzuti – nell’ambito dell’indagine sull’omicidio di Soriano nel Cimino.

Delitto Bramucci | Sms, telefonate e incontri tra Bacchio e i killer: "L'omicidio pianificato a casa della cognata della vittima"

“Dopo il sopralluogo del 4 agosto – scrivono gli investigatori – Bacci comunica a Bacchio di aver avuto un imprevisto il 5 agosto. E nuovamente il 6 agosto, in ragione del quale l’agguato, verosimilmente programmato per il 6, giorno in cui la mattina presto si registrano plurimi contatti telefonici tra Bacci, La Pietra e Pizzuti, viene spostato, come noto, al 7 agosto”.

Soriano nel Cimino - Omicidio Salvatore Bramucci - Tonino Bacci e Lucio La PietraIl 5 agosto Bacci avrebbe inviato un messaggio a Bacchio con scritto: “È successo st’imprevisto… però… sto a cerca’ di organizzamme per domani”. Secondo gli investigatori Bacci dice a Bacchio che, nonostante un imprevisto, sta facendo il possibile per organizzare quanto pianificato per il giorno successivo. Ossia il 6 agosto, data inizialmente individuata per il delitto. Ma quel giorno, sempre tramite sms, Bacci informa Bacchio: “Oggi non posso andare a cambiare il motore… vado domani…”. Per gli inquirenti, insomma, un imprevisto, non meglio specificato, avrebbe fatto slittare di un giorno (dal 6 al 7 agosto) l’agguato che ha portato alla morte di Bramucci.

Il dettaglio viene fuori dall’analisi dei messaggi tra Bacci e Bacchio, da cui sono emersi contatti e incontri tra la cognata della vittima e gli altri indagati non solo nei giorni precedenti e immediatamente successivi all’omicidio, ma già dalla metà luglio. È in quel periodo che gli investigatori collocano la pianificazione del delitto. Pianificazione che sarebbe avvenuta proprio a casa di Bacchio.

Omicidio Bramucci, tutte le notizie

Delitto Bramucci | Sms, telefonate e incontri tra Bacchio e i killer: "L'omicidio pianificato a casa della cognata della vittima"

Omicidio di Salvatore Bramucci | I messaggi tra la cognata della vittima e i killer

Omicidio Bramucci | Il mandante non trovava i killer: "Nessuno lo voleva ammazzare". La compagna di uno degli arrestati: "È stato lui, ho le prove"

Omicidio a Soriano | L'agenda rossa di Bramucci con cifre per 47mila euro, la moglie: "Voleva incassare i vecchi prestiti e andare a Tenerife"

Omicidio Bramucci | Il gip: "I killer assoldati per la loro indole criminale". Le difese promettono battaglia

Omicidio a Soriano: TUTTI I NOMI | Indagata la cognata di Bramucci, gli inquirenti: "La vittima l'aveva denunciata per furto"

Omicidio Bramucci | Il gip: "I killer assoldati per la loro indole delinquenziale". Le difese promettono battaglia

Omicidio Bramucci | Scena muta dei killer davanti al gip. Dopo il delitto sono stati "traditi" dalla tecnologia...

Omicidio Bramucci, riflettori puntati sull'ambito familiare della vittima

NOMI E FOTO | Omicidio Bramucci, chi sono i killer. Hanno precedenti per rapina, spaccio e lesioni

VIDEO | Omicidio Salvatore Bramucci: l'auto crivellata e la fuga dei killer

Omicidio Bramucci | Gli inquirenti svelano: "Per il delitto collegamenti tra assassini e conoscenti della vittima"

Omicidio Bramucci, il procuratore: "È stato un delitto premeditato, il commando ha studiato i movimenti della vittima"

Omicidio Bramucci | Sembrava il delitto perfetto ma dopo un mese e mezzo di indagini è arrivata la svolta: la ricostruzione

Uomo ucciso con una raffica di colpi, due arresti per l'omicidio di Salvatore Bramucci

Uomo ucciso con una raffica di colpi: Salvatore Bramucci freddato in auto. È caccia al killer

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Bramucci, un "imprevisto" fa slittare l'agguato mortale di un giorno

ViterboToday è in caricamento